La scuola‎ > ‎

La nostra storia

IERI...

La nostra scuola è denominata “Laura Benassi” per ricordare la benefattrice che nel 1909, alla sua morte, devolse alla Parrocchia un lascito per l’educazione cristiana delle fanciulle.

Inizialmente la gestione fu affidata alle Suore della Carità le quali furono in seguito costrette ad abbandonare l’opera a causa della guerra e della mancanza di fondi.

Il 20 settembre 1966 con l’inaugurazione della nuova scuola e la ripresa delle attività, le suore di Gesù Buon Pastore, che già a partire dal 1950 si erano dedicate alla scuola poi chiusa a causa dell’ambiente malsano, ritornarono a Medolla.

...OGGI

Nel 1972 le famiglie furono coinvolte nella partecipazione attiva alla vita della scuola con la nascita dello “Statuto del Comitato Genitori-Scuola”. Per la prima volta la scuola era al servizio di tutti coloro che la sceglievano, così i genitori pensarono di coinvolgere l’amministrazione comunale e, nel 1984, fu firmata la prima convenzione. La scuola fu affidata ad insegnanti laiche ed alle stesse Suore Pastorelle con un servizio puntuale, qualificato ed adeguato alle esigenze dei bambini, delle bambine e delle famiglie.

Ancora oggi la scuola accoglie tutti senza distinzione di razza, lingua, religione, condizioni psicofisiche e socioeconomiche ed opera senza fini di lucro sul territorio di Medolla.

Nel 2001, con il D.M. 488/731 del 28/02/2001 la nostra scuola è stata riconosciuta Scuola Paritaria. Dal 2004, dopo circa 50 anni di servizio delle Suore di Gesù Buon Pastore, la scuola è condotta da personale laico. La scuola, situata in via S.Matteo 12, è di proprietà della Parrocchia, nella persona del Parroco pro tempore Don Davide Sighinolfi, è associata alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) ed è convenzionata con il comune di Medolla.